La Candida!
novembre 10, 2020 0 Comment

La Candida!

La Candida Albicans è un fungo saprofita che appartiene alla famiglia dei Saccaromiceti.

Le malattie causate da funghi, chiamate micosi, sono molto frequenti ma la più diffusa è la candidosi.

Questo fungo è implicato nella digestione degli zuccheri attraverso un processo chiamato fermentazione. Lo possiamo trovare nel cavo orale, nel tratto gastrointestinale e nelle zone genitali.

La Candida Albicans presente nell’organismo umano può alterarsi e moltiplicarsi in modo anomalo; in questo caso si riproduce in modo da compromettere non solo l’equilibrio intestinale, ma anche quello di altri organi.


I sintomi classici sono le perdite vaginali bianche simili a ricotta, il prurito ed il rossore, pancia sempre gonfia, digestione ko, umore altalenante e la voglia continua di zuccheri!

Le cause più frequenti di questa patologia riguardano soprattutto l'abbassamento delle difese immunitarie che può essere determinato da più fattori.

Un'altra causa primaria dell’insorgere della candida è una cattiva alimentazione, che provoca disbiosi, ossia un'alterazione della flora batterica.

Inoltre, con la pubertà, i cambiamenti ormonali possono rendere le ragazze maggiormente soggette alle infezioni da candida: a volte queste si presentano subito prima del ciclo mestruale.

Lo stress, prodotti per l’igiene intima scorretti, biancheria intima e vestiti sintetici o troppo stretti, possono provocare l’insorgenza di questo disturbo fastidioso.


Come risolverlo?

lavorare sul sistema immunitario;

utilizzare fitoterapici specifici per la candidosi;

riportare il microbiota in eubiosi attraverso l’utilizzo di specifici fermenti lattici;

correggere l’alimentazione, eliminando zuccheri e carboidrati semplici, i lieviti, i funghi. Prediligere frutta e verdura di stagione, alimenti alcalinizzanti, cereali integrali o pseudo cereali privi di glutine, legumi, pesce, carne bianca, uova.

Vieni a trovarci e troverai consigli specifici adatti a te!